SilverCall

Migranti, slitta a dicembre il termine per iscriversi a SilverCall

Buone notizie per i mediatori culturali, per i quali i termini per registrarsi a SilverCall erano stati fissati al 15 giugno: adesso potranno presentare le loro candidature fino al 31 dicembre 2022, con una proroga di oltre sei mesi.

SilverCall è la piattaforma online di chiamata dei mediatori nata nell’ambito delle attività del vecchio Progetto Silver (da cui prende il nome) e che ha ritrovato nuova vita grazie a Busy, il progetto di capacity building dell’Asp di Trapani che da Silver ha ereditato non solo questo strumento ma la stessa impronta orientata al servizio per gli stranieri in un’ottica di massima inclusione.

Busy infatti si occupa, oltre che dello sviluppo di competenze all’interno della pubblica amministrazione in tema di immigrazione e accoglienza, anche del supporto e orientamento dei cittadini stranieri, i loro tutor e mentor, come pure tutti quegli altri soggetti che si occupano a vario titolo di accoglienza. Questa attività è resa possibile grazie alle equipe multidisciplinari degli sportelli Busy sparsi nel territorio siciliano.

Come spiega Antonio Sparaco, project manager e direttore dell’unità Centro salute globale Asp di Trapani, già responsabile del Progetto Silver, “Busy vuole creare ponti e abbattere le barriere e SilverCall non fa altro che contribuire ad abbattere le barriere linguistiche e culturali, venendo incontro al contempo agli operatori e agli utenti stranieri che non parlano ancora bene l’italiano. Prorogarne i termini di registrazione – aggiunge – è un modo di venire incontro non solo a questi soggetti ma anche ai mediatori stessi, per i quali la piattaforma rappresenta anche un’occasione concreta di lavoro”.

La piattaforma informatica consente agli operatori, in caso di utenza straniera, di prenotare l’intervento di un mediatore culturale (a distanza o, quando possibile, in presenza) accedendo a una long list nazionale a cui ogni mediatore che vive in Italia potrà iscriversi gratuitamente.

Per maggiori informazioni consultare il sito alla pagina www.progettobusy.it/silver-call e per ogni eventuale chiarimento in merito contattare la responsabile Alice Piazza all’indirizzo email silvercall@asptrapani.it.

Condividi questo contenuto su:

Articoli simili