Migranti

Includere i soggetti più fragili: webinar gratuito e primo tavolo tecnico Busy

Un incontro per illustrare ai distretti sociosanitari come partecipare all’Avviso pubblico n. 1/2022 per la presentazione di proposte di intervento da parte degli Ambiti territoriali sociali (ATS). Se ne discuterà nel webinar, organizzato da Anci Sicilia, nell’ambito delle attività Busy, che si svolgerà venerdì 11 marzo a partire dalle 10.30, dal titolo La programmazione dei distretti sociosanitari e l’Avviso pubblico 1/2022 PNRR – Next generation EU – proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili“.

Dopo i saluti istituzionali di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente Anci Sicilia, di Antonio Scavone, assessore regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, e di Antonio Sparaco, Busy project manager e direttore dell’unità Centro salute globale dell’Asp di Trapani, si entrerà nel vivo dei lavori.

Prenderanno parte esperti del Forum Terzo Settore in Sicilia che forniranno tutti gli elementi utili ai distretti sociosanitari per partecipare all’Avviso, che – lo ricordiamo – ha lo scopo di favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. Attività che saranno finanziate con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Unione europea – Next generation Eu.

Nello specifico, la misura prevede interventi di:

  • rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà;
  • soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente;
  • servizi socio assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione;
  • forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn-out;
  • iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.450,60 milioni di euro. I destinatari sono gli Ambiti territoriali sociali, circa 600, e i singoli Comuni.

L’incontro costituirà anche l’occasione per approfondire il tema dell’inclusione e l’integrazione dei migranti e il ruolo della Regione Siciliana nei progetti del PNRR.

Nel corso della giornata è previsto anche il tavolo tecnico dedicato al tema L’inclusione possibile e l’integrazione delle persone migranti nei progetti a valere sugli avvisi del PNRR.

Il programma completo del seminario web è consultabile a questo link.

Per partecipare all’incontro, è necessario registrarsi qui.

Condividi questo contenuto su:

Articoli simili